Chi Siamo

L’Associazione “TUTELA LA PERSONA” Onlus da alcuni anni si è costituita in Provincia di Varese con lo scopo di essere un canale di “Mediazione” tra chi si trova nel bisogno, nella povertà e nell’emarginazione e le Istituzioni pubbliche e private. 

Essa si prodiga per risolvere e rinnovare le varie forme di indigenza della persona che ostacolano il suo benessere, inteso nelle diverse componenti: psicologiche, sociali, economiche, etniche e culturali. 

PRINCIPI ISPIRATORI 

L’Associazione “TUTELA LA PERSONA” Onlus si basa sul fondamentale principio della dignità della persona umana nella sua integrale formazione. La sua “Mission” è il valore della vita umana nei suoi stadi iniziali e terminale, cercando di recuperare le condizioni che possono impedire alla stessa vita di non essere più degna dell’uomo.
Il dovere dell’Associazione “TUTELA LA PERSONA” Onlus è quello di servire la persona, senza preclusione di qualsiasi altro interesse o ideologia particolare.

PRINCIPI GUIDA

– principio della dignità di ogni essere umano

– principio della libertà della persona

– principio della solidarietà sociale

– principio dell’eguaglianza sociale

COME OPERA 

L’Associazione “TUTELA LA PERSONA” Onlus è mediatrice tra le reali situazioni di deprivazione fisica e sociale del singolo soggetto o gruppo sociale e gli Enti preposti a tale scopo tra cui:  

– “Servizi Educativi” ed i “Servizi Sociali” del Comune di Varese.

– Associazioni che si occupano della donna.
– Centri Antiviolenza.

Inoltre, una volta al mese, esegue la consegna di pacchi alimentari a 188 persone in difficoltà, l’approvvigionamento avviene attraverso in Banco Alimentare di Muggiò (Mi).

Il martedì ed il venerdì di ogni settimana viene effettuata una distribuzione di alimenti freschi grazie alla gentile collaborazione dei supermercati “LIDL” di Varese.

Effettua la consegna di farmaci da banco, grazie all’iniziativa “dona un farmaco” ed al buon cuore dei suoi volontari.

Si avvale di una consulenza psicologica per far fronte a particolari situazioni dove l’individuo vive un particolare momento di disagio a seguito di una situazione particolare o di un determinato momento di vita difficoltoso.

Le decisioni di aiuto vengono analizzate dal Consiglio di Amministrazione dell’Associazione e di conseguenza si stabilisce l’entità dell’intervento anche economico. L’Associazione “TUTELA LA PERSONA” Onlus non ha scopo di lucro e si avvale, per la sua opera, del generoso contributo di benefattori e dalla prestazione di volontari. 

RINGRAZIAMENTI 

Si ringraziano tutti i Soci, i volontari e tutti i Partner che, condividendo gli scopi, le finalità e lo spirito dell’associazione “Tutela la Persona” onlus, ci permettono con il loro consenso e con il loro prezioso sostegno di proseguire di anno in anno verso il raggiungimento degli obiettivi di utilità sociale che ci muovono ed entusiasmano, in particolare si ringraziano:

  • Comune di Varese
  • Lions Club Varese
  • Supermercati “LIDL Varese”
  • Soci e Volontari.